quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Se qualcuno mi chiede di definire Dicre con una frase lo definisco un Artista con l’A maiuscola. In effetti Dicre è un personaggio che per tutta la sua vita si è dedicato all’arte, sia nel lavoro di pittore che nella quotidianità delle manifestazioni sociali. E’ sufficiente conoscerlo, scambiare qualche parola, per capire che non siamo accanto ad un uomo qualunque, ma siamo di fronte ad un personaggio che ha fatto dell’arte pittorica la sua ragione di vita.
La decisione di fare il pittore l’ha presa ancor prima di conseguire il diploma di maturità e da quel momento non ha mai smesso di dipingere.

Cosa dipinge?
Dicre dipinge se stesso, le proprie emozioni e le proprie passioni. Come ogni uomo cambia di umore, modifica il suo pensiero e il suo modo di ragionare, così questo artista cremonese ha modificato la sua pittura. Non c’è incoerenza, ma si tratta semplicemente di evoluzione.
Egli è un acuto osservatore dei grandi artisti contemporanei e la sua opera la considero una attività di riordino. Una sua esposizione cremonese in casa Sperlari ebbe come titolo “dal caos al cosmos”. Ritengo queste parole altamente significative per descrivere l’attività di questo maestro. In tale occasione lessi un interessante articolo di Tiziana Cordani la quale illustrò le diverse correnti artistiche alle quali si è ispirato. Dicre non è mai stato seguace di alcun pittore, ma ha cercato di trarre il meglio da diversi artisti del recente passato. Ha tratto motivi d’ispirazione dalle opere di Klee e di Ensor, ha saputo cogliere l’espressività di Munch e di altri autori tedeschi, ha saputo fondere tutti questi aspetti e li ha tradotti in quello che mi sento di definire: un espressionismo latino.
Dico questo perché i suoi passaggi tonali sono sempre misurati. Le sue composizioni hanno sempre un soggetto centrale senza mai frammentarsi, come spesso accade per gli autori di scuola anglosassone. Nei quadri come “la matrona” o “germoglio” o “rassegnazione” questo concetto è palese.

Sta per terminare l’esposizione di opere ben selezione di Dicre presso l’Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23. E’ una occasione da non perdere. Vedere dal vero questi quadri è importante. Dicre è un artista dotato di una creatività eccezionale e sicuramente è tra i più originali e più espressivi del nostro tempo.

Carlo Govoni
Storico dell’arte

Articolo pubblicato su PRIMA PAGINA REGGIO del 3 maggio 2016 a pag. 29.


Ti potrebbe interessare anche:

Esposizione di Dicre all'Arcoiris Gallery di Reggio Emilia

Piero della Francesca

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine