quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Umberto Tibaldi è stato un valente pittore e soprattutto uno scultore figurativo che ha vissuto a Bergamo. E' nato a Pavia nel 1930. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida dello scultore Marino Marini.

Ha insegnato per 33 anni figura al Liceo Artistico Statale di Bergamo (poi ha cambiato denominazione in Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù): Nella città lombarda è stato sempre attivo con un suo studio di pittura e scultura. Ha iniziato la sua attività di docente a Bergamo quando il liceo si trovava nella vecchia sede di via Salvecchio, in città Alta. L'anno era il 1967. Il liceo artistico di Bergamo era già attivo da alcuni anni ed era sorto come sede distaccata del Liceo Artistico di Brera (Milano). Ecco perché molti insegnanti, tra questi il Tibaldi e la professoressa di storia dell'arte Eleonora Bairati, venivano da Milano. Bergamo è sempre stata una città dinamica e c'erano artisti locali, ma pochi avevano la qualifica di professori e pertanto è logico che ci sia stato, almeno nei primi anni di vita del Liceo, un flusso di docenti da Milano a Bergamo.

via salvecchio bergamoVia Salvechio, Bergamo, città Alta.
in questa via c'era la prima sede del Liceo Artistico, quando era una sede distaccata del liceo di Brera.

 

Quando si ascoltavano le lezioni o i discorsi di Umberto Tibaldi si restava affascinanti dalla sua concretezza. Si è sempre capito fin da subito che quell'uomo amava il disegno, ma la sua passione più importante era rivolta alla scultura. Per lui il disegno era un modo di descrivere una statua prima di realizzarla. Mi sento di dire che il disegno era solo il progetto di un'opera scultorea. Parlava molto, durante le sue lezioni, di costruzione dell'immagine e in effetti un buon disegno di figura deve tener conto delle proporzioni ma anche delle linee di forza presenti nel corpo umano. 

La particolarità di quest'uomo è che ha dedicato una vita all'Arte e solo all'età di 73 anni si è presentato per la prima volta al pubblico; è stato nel febbraio del 2004. La sua prima esposizione è stata in un luogo di eccellenza, la Fondazione Mudima (museo d'arte moderna) in via Alessandro Tadino, 26, Milano.

Marco Lorandi Bedogni Pietri ha dedicato a questo artista un volume estremamente interessante dal titolo significativo: Il silenzio di un "anonimo in vita" - Umberto Tibaldi. Questo titolo non poteva essere più giusto, in poche parole ci dice chi è Umberto Tibaldi. Un uomo che non ha mai amato la notorietà, che è andato avanti da solo, senza appoggi, senza enfatizzazioni. E’ stato un mio maestro di figura, e non solo.

Il libro che è stato dedicato al Tibaldi lo vede non solo come disegnatore e pittore, ma anche come scultore e musiscista. L'autore del libro è stata Marco Lorandi Bedogni Pietri, storico dell'arte, professore di storia dell'arte moderna e contemporanea all'università di Bergamo,  Forse per le loro caratteristiche, entrambi amanti dell'arte e della scultura, Tibaldi e Lorandi Bedogni Pietri si sono avvicinati ed hanno avuto esperienze in comune. Forse, per entrambi, la splendida città di Bergamo non li ha valutati pienamente.

Umberto Tibaldi ha partecipato con prorpie opere alle manifestazioni celebrative per il 45° anniversario del Liceo Artistico di Bergamo. Manifestazioni che si sono svolte presso la sala Manzù della Provincia di Bergamo dal 5 al 25 aprile 2006 e presso l'ex Convento di San Francesco a Bergamo dal 1° aprile al 4 giugno del 2006. 

Umberto Tibaldi è morto a Bergamo nel 2023.

 

Ti potrebbe interessare:

Mario Cornali, pittore bergamasco

 

Carlo Govoni, allievo di Umberto Tibaldi

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Joomla templates by Joomlashine