quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Antonio Fontanesi è un pittore paesaggista ed un esponente del romanticismo italiano. E' stato un pittore dalla vita avventurosa. 

Antonio Fontanesi è nato a Reggio Emilia il 23 febbraio 1818, penultimo di sette fratelli. Il padre era un guardiano di caserma e viveva in ristrettezze economiche. Nel 1832 si iscrisse alla scuola di belle arti di Reggio sotto gli insegnamenti di Prospero Minghetti (1786-1853). A sedici anni vinse (ex equo) un premio di pittura di paesaggio. Si recò a Torino, entrò nella compagnia dei volontari lombardi e combattè nella prima guerra d'indipendenza. Restò colpito dalle crudeltà della guerra e si allontanò dall'Italia andando a Lugano e poi a Ginevra (Svizzera). Negli anni che precedettero l'unità d'Italia fece viaggi in Svizzera, in Francia e in Inghilterra. Molto fruttuosi furono i viaggi in Francia ove vide quadri di pittori romantici ed entrò in contatto con quei pittori che alcuni anni dopo diventeranno gli esponenti dell'impressionismo. Nel 1859 fu di nuovo a Torino ove chiese di arruolarsi per partecipare alla seconda guerra d'indipendenza. Venne arruolato come sottotenente nel 21° di linea.  Nel 1869 divenne insegnante di pesaggio all'Accademia Albertina di Torino. Per un biennio (1876/1878) insegnò pittura all'Accademia di Tokyo. Nel 1878 ritornò a Torino ove visse fino alla morte. Come molti pittori del tempo Fontanesi finì i suoi anni in difficoltà economiche. Antonio Fontanesi morì a Torino il 17 aprile 1882.

fontanesi antonio burrasca reggio emilia pittore 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gabriele Maloberti

Michele Evola

La resurrezione di un bambino in un'opera di Antonio Balestra



La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine