quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Giovanni Giaroli è un pittore e affrescatore attivo nella prima metà dell'ottocento e molto noto nell'Emilia occidentale.

Il Giaroli nacque a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 17 marzo 1789. Abbiamo poche notizie sulla sua formazione, si pensa che si formò a Correggio e a Modena. Egli divenne professore all'Accademia Atestina di Modena.

Nell'Almanacco della Regia Corte degli Stati Estensi del 1853 a pagina 46 e seguenti sono indicati gli insegnanti della Reale Accademia di Belle Arti in Modena e tra i professori onorari figura Giovanni Giaroli.

E' stato anche un valente ritrattista. Uno dei suoi quadri più noti è la "Cena in Emmaus", olio su tela (225x 265 cm) che è conservato nel Palazzo dei Principi, sede del Museo Civico di Correggio (RE).

Giaroli morì a Modena il 29 gennaio 1869.

 



 

Ti potrebbe interessare anche:

Antonio Fontanesi

 

La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo

 

 

 

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

Pensiero leonardesco

Farai figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell'animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile.    Leonardo da Vinci (1452 - 1519)  
Che cos'è l'arte?

 

Joomla templates by Joomlashine