quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Scuola pittorica sorta a Roma nel seicento con l'obiettivo di ritrarre scene romane di vita comune e quotidiana.
Il primo maestro della scuola dei Bamboccianti è stato Pieter Van Laer. Pittore olandese dalla corporatura minuta e aspetto giovanile, comunemente chiamato bamboccio.
Nel seicento erano attivi a Roma molti pittori d'oltralpe e questi aderirono a questa scuola: Andries Both, Karel Dujardin, Johannes Lingelbach, Jan Miel, Jan Asselyn, Keil Eberhard, Michiel Sweerts. Tra gli italiani Viviano Codazzi (1611-1672),  Michelangelo Cerquozzi (1602-1660), Filippo Gannetto (1630-1702).
Nella Roma del seicento c'era la famosa Accademia di San Luca e questi pittori non vennero accolti in quella Accademia. La scuola dei Bamboccianti è da ritenersi una associazione di pittori che sorge in contrapposizione agli artisti accademici. 
Gli accademici di San Luca erano pittori di arte sacra e sicuramente vedevano come pittura "inferiore" una pittura che rappresentava popolani, mercanti, ma anche chi viveva ai margini della società come ruffiani, bari, mendicanti e prostitute. 
I critici del tempo Giovanni Pietro Bellori e Giuseppe Passeri affermavano che l'idea della bellezza perseguita dai maestri accademici era la via maestra che avrebbe dovuto percorrere ogni pittore. Fu proprio il Passeri che nel descrivere il Van Laer, involontariamente, ne esaltò le sue caratteristiche: "... perchè costui era singolare nel rappresentare la verità schietta e pura nell'esser suo, ché i suoi quadri parevano una finestra aperta ..." 
In effetti gli uomini hanno sempre temuto chi ha rappresentato la verità. 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Alessio de Marchis

Giovanni Meschini 

Esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Fidia 

Dal 24 novembre 2023 al 5 maggio 2024  

ROMA - MUSEI CAPITOLINI - VILLA CAFFARELLI
 Il più importante scultore dell'epoca classica. Dal 480 al 430 a.C. ha portato Atene al centro del mondo. Tuto questo rivive nell'esposizione di Roma.

FIDIA Testa di atena Lemnia Museo civico archeologico di Bologna 

 

 GALLERIA BORGHESE - ROMA  una pinacoteca sempre interessante   

 

 Una città da visitare   AQUILEIA   -  In particolare si consiglia di visitare la Domus di Tito Macro

 

Albrecht Dürer

Rovereto   MART  fino a domenica 3 marzo 2024

durer albrecht madonna col bambino 1495 olio su tavola fondazione magnani rocca traversetolo

 Albrecht   Dürer  -  Madonna con bambino

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Joomla templates by Joomlashine