quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Due sono i valori artistici della favolosa pittura di Gabriele Maloberti: la costruzione dell'immagine dal vero naturale e la ricerca della luce.

Il procedimento rinascimentale della imitazione della realtà naturale, che contiene in sé la bellezza pura, attraverso il percorso del disegno come momento ideativo, e costruttivo è oggi rarissimo, quasi introvabile nell'oceano della pittura, dove confluiscono anche gesti distruttivi e dinamiche patologiche. In Maloberti si ritrova la bellezza ideale che si posa nei volti di donna, nei corpi nudi e sinuosi, che emanano una sensualità dolce, tenera, discreta. La ricerca della luce è ottenuta con una posa infinitesimale di tocchi di colore, quasi riesumando una nobile tecnica divisionistica, per delineare la forma e la morbidezza della pelle, il bagliore della pupilla, la raffinata parte di un vestito di cotone bianco. La luminosità viene raggiunta anche su un fondo chiaro e con vivide ombreggiature, evocanti certe antiche tele fiamminghe. E la solarità, la serenità della luce richiama proprio la straordinaria pittura di Vermeer, la sua quotidianità meravigliosa, la sua gioia di vivere.
Maloberti è un pittore solitario, virtuoso, un poeta che trasforma parole elegiache in immagini di inquietante bellezza.

 

Stefano Pronti - Storico dell'arte. - Direttore Musei Farnesiani, Piacenza. - anno 2002

 maloberti gabriele Calze Rosa Rivergaro1980Gabriele Maloberti, Calze rosa.  Rivergaro, 1980

 

maloberti gabriele l accattivante Panneggio San Andrs 2000L'accattivante panneggio.  Sant Andrés, 2000

 

In Una Antica Stanza Firenze 1992 Gabriele Maloberti - In una antica stanza  - olio su tela  cm 80x80  - Firenze, 1992

 

 Ti potrebbe anche interessare:

- Gaetano Chierici

 

- Antonio Fontanesi

 

 

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

 GIUSEPPE DE NITTIS 1846-1884
Pittore della vita moderna

Palazzo Reale - Milano - fino al 30 giugno 2024

de nittis il kimono color arancio 1883 1884

Il kimono color arancio

de nittis sulla panchina degli champs elysesChamps Elyses

 

 

 

 

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine